Home » » Siamo sull'orlo di una crisi ben peggiore

Siamo sull'orlo di una crisi ben peggiore


Il fattore che inciderà maggiormente su questa crisi globale senza alcun precedente storico sarà la scomparsa del petrolio. Quando si parla della "fine del petrolio" molti intendono dire che non c'è nè sarà più in assoluto, in parte è anche vero, ma si intende anche dire che la fine del petrolio inciderà sui prezzi così fortemente che un litro di benzina arriverà a costare centinaia, se non migliaia di dollari, ecco la fine concreta del petrolio.

E di fatti in un sistema finito di risorse non si può avere una crescita della società moderna infinita, ovvero che la Terra avendo solo quella quantità di petrolio rimasto non nè rigenererà altro, ogni goccia che viene utilizzata è una goccia in meno in un sistema finito di risorse, proprio come lo è il gas, il carbone ecc. E cosa vorrà mai dire "crescita della società moderna infinita"?

Il concetto è molto semplice, la nostra società si basa sul consumismo, dunque crescita, se non c'è chi consuma (cioè noi) le aziende non producono, se non producono le aziende gli operai non lavorano, e se non lavorano gli operai le aziende saranno costrette a chiudere inevitabilmente, e cosa comporta la chiusura di migliaia di aziende? Una crisi del sistema consumistico e capitalistico.

Il capitalismo si basa sulla crescita, se non vi è la crescita in una società moderna come la nostra crolla l'interno sistema, e dunque ci rifacciamo alla frase che in un sistema finito di risorse non si può avere una crescita infinita della società moderna. Molti sono scettici all'idea, ma chi storcerà il naso leggendo questo pezzo dovrà fare i conti (comunque e in qualunque modo) con questa concreta situazione che si verrà a creare inevitabilmente.

Ma allora per prevenire questa catastrofe cosa bisognerebbe fare? La risposta a questa domanda è abbastanza breve e concisa, ma allo stesso tempo quasi impossibile da attuare senza alcuna ripercussione a livello globale, ovvero cambiare le nostre abitudini di vita, ma non si intende dire solo noi Italiani (60 milioni circa), ma le abitudini di miliardi e miliardi di persone.

Consumare meno, risparmiare, approcciarsi definitivamente alle risorse rinnovabili, ma questo cambiamento in quanto tempo si potrebbe attuare? Questo è il tasto più dolente, all'incirca 70/90 anni, basterà vedere quanto tempo ed investimenti sono stati fatti per dare luce a questa società moderna, ovvero 80/90 anni, avremmo bisogno di un cambiamento talmente veloce per scongiurare questa mostruosa crisi che dovrebbe essere già stata attuata prima d'aver finito di leggere questa frase, impossibile.

Gli investimenti per cambiare completamente le abitudini di miliardi e miliardi di persone sarebbero una cifra iperbolica per gli stati, però i nostri governanti cosa ci dicono? State tranquilli perchè vediamo la luce infondo al tunnel, la crisi è ormai alle spalle. E' sicuramente l'affermazione più sciocca che si è mai potuta dire di questi tempi. La crisi "che ci siamo lasciati alle spalle" è paragonabile ad uno starnuto, quella che verrà sarà infatti una crisi senza alcun precedente storico.

Chi pensa che questo non potrebbe mai accadere è un completo idiota, basterebbe avere una minima apertura mentale per capire il fragilissimo sistema in cui siamo immersi. Se vogliamo andare più in fondo a questa questione per avere prove concrete, ed incontrovertibili, possiamo rendercene conto anche in questo preciso momento. Provate ad accendere la vostra televisione, noterete che siamo immersi in un continuo flusso di immagini, tali immagini influiscono sulla nostra società come lo possiamo ben capire dalla pubblicità, che ci ha trasformato inevitabilmente in consumatori compulsivi, ma la pubblicità chi la crea? Le aziende, che ci invogliano continuamente a consumare i loro prodotti.

Bene, come mai in televisione questi temi non vengono presi seriamente? Come mai questi temi sono nascosti all'opinione pubblica? Semplice, perchè si rovinerebbe il mercato, le aziende pagano per far sì che le loro pubblicità compaiano sui canali televisivi che sono il cardine imprescindibile del sistema consumistico e capitalistico moderno. Dunque crollando il sistema crollerebbe la società così come la conosciamo, ma questo non potrà durare indefinitamente, perchè appunto in un sistema finito di risorse non è possibile una crescita infinita.
Share this article :

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Articolando Web - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger