Home » » Partecipare a viaggi d'arte e architettura? Puoi farlo con gli Amici della QueriniVenezia

Partecipare a viaggi d'arte e architettura? Puoi farlo con gli Amici della QueriniVenezia


Il progetto vede una biblioteca, un teatro e i cittadini che amano la lettura collaborare alla promozione dei servizi culturali sul territorio.
Nato da un'idea dell'Associazione Emù, e dopo il successo dell'esperienza realizzata a Mestre con la Biblioteca Civica e Centrale dell'Altraeconomia Plip, Da libro nasce libro arriva a Venezia e vede coinvolti il Teatro Fondamenta Nuove e la Fondazione Querini Stampalia.

Il book corner allestito nel foyer del teatro Fondamenta Nuove mette a disposizione del pubblico una selezione di libri provenienti dai fondi della Biblioteca Querini Stampalia, che possono essere acquistati con un contributo minimo di 5€.
L'intero ricavato servirà per incrementare il patrimonio librario della Biblioteca con l’acquisto di pubblicazioni sulle discipline dello spettacolo e valorizzare la produzione editoriale dedicata alle arti, anche del territorio.

La Fondazione Querini Stampalia è una realtà unica a Venezia.
In essa convivono più anime.
Attraverso la Biblioteca, il Museo, l'architettura contemporanea e il vivace programma di attività culturali offre alla città un luogo d'incontro, di scoperta e di studio.
Migliaia di visitatori e di studiosi ogni anno visitano gli spazi della Querini attratti dalla bellezza del museo d'ambiente settecentesco, dalla fornitissima biblioteca, ma anche per poter ammirare gli interventi architettonici di Carlo Scarpa e Mario Botta

Il Museo della Fondazione Querini Stampalia rappresenta una delle testimonianze di casa museo, nel cuore di Venezia, più importanti e meglio conservate d'Europa. Il piano nobile del Palazzo ricrea infatti la fastosa dimora della famiglia Querini dove, in un'atmosfera di straordinaria raffinatezza,  le antiche collezioni con i loro preziosi arredi, dipinti, porcellane, globi, tessuti e sculture danno vita ad un legame inscindibile con le sontuose sale ricche di stucchi ed affreschi.

La casa museo, aperta al pubblico dal 1869 narra, attraverso la vita di tutti i giorni, storie di gusto, di tradizioni  e di cultura che riflettono la vita di Venezia: una città unica al mondo.
Oggi il Museo si propone al pubblico come una dimora storica che conserva l'atmosfera di un tempo, aprendo tuttavia le porte ad iniziative, concerti ed esposizioni sia di arte antica che di arte contemporanea.
Share this article :

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Articolando Web - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger