Home » » Consigli per aprire un Blog che abbia successo

Consigli per aprire un Blog che abbia successo


Molti blogger si scoraggiano i primi mesi, se non nelle prime settimane, e questo perchè? Vedono che il blog non produce clik sulle pubblicità, perchè non ci sono visitatori, perchè non si sà di cosa parlare ecc.. ma il segreto è non arrendersi mai ed andare avanti.

Andare avanti vuol dire essere consapevoli che se non si guadagna niente i primi tempi questo non lo sarà per sempre, andando avanti col tempo gli articoli scritti non perdono valore, anzi, più passa il tempo più ne acquistano, dunque ogni singolo (dopo essere stato ben indicizzato) articolo ci potrà fruttare utenza in futuro.

Gli articoli prima di ogni cosa devono essere il vostro marchio distintivo in assoluto per distinguervi "dalla massa", vuol dire avere un proprio stile di scrittura, tipo? Se scriviamo un articolo qualsiasi potremo inserire frasi divertenti, citazioni, oppure associare molto spesso delle immagini o addirittura colorare diverse parti di scrittura degli articoli, come mettere spesso degli smile ecc. Insomma trovare un proprio stile per realizzare e confezionare un post che sia di qualità, e diverso dagli altri.

Suggerirei di sbirciare in più blog possibili ed analizzarli uno ad uno, capire come il blogger di quel sito si rapporti alla gente, come inizia a parlare nei suoi articoli e via discorrendo. Non è una cosa infame, anzi, bisogna trarne delle lezioni (e gratuite), perchè non vi posso dire io, o qualsiasi altro: "bisogna fare prima così poi colì, mettere prima questo ecc". Alla fine dei conti dovrete essere voi, in prima persona, ad apprendere quello che c'è da apprendere e mettere da parte quello che non ci piace.

Gli utenti e i visitatori prima o poi si abitueranno al vostro stile riconoscendolo tra tutti gli altri sulla rete, una volta che si raggiungerà questo avrete un discreto numero di persone che vi seguirà più o meno assiduamente, e questo comporterà anche degli introiti a noi molto graditi.

Creare un blog da zero significa spenderci parecchio tempo, se lo si vuole attraente per i visitatori bisogna sistemarlo a livello estetico, in maniera che risulti piacevole alla vista e piacevole da visitare. Pensate ad entrare in un qualsiasi bar della vostra città che ancora non conoscete, se l'aspetto e l'accoglienza vi sarà piaciuta di certo lo andrete nuovamente a visitare per prendere un caffè o aperitivo, la stessa cosa la possiamo immaginare per un sito/blog/forum.

Nei primi tempi io suggerirei di non strafare con il design, cerchiamo di lasciarlo semplice e pulito con i modelli predefiniti di blogger, se vogliamo sistemare qualcosa aggiungete i gadget più importanti per un blog che sono: lettori fissi, casella di ricerca, feed, etichette, profilo ed archivio blog. Una volta aggiunti cerchiamo di sistemarli con un pò di criterio, e non a casaccio come viene prima (su certi blog ci sono esempi terribili).

Esempio: posizionate il gadget dei lettori fissi e profilo nei primi posti della vostra barra laterale del Layout per far capire subito alla gente chi siete, la gente dovrà stimarvi da questa prima impressione che avrà di voi e su di voi, leggendo quello che avete scritto. Siate i più sinceri possibili, non scrivete che siete "i padroni dell'universo e che avete già visitato Marte prima degli astronauti in persona".

Scrivo queste cose solo per dare qualche consiglio a quelle persone che non hanno mai aperto un blog prima d'ora, e non voglio che interpretiate questi consigli come dei "comandamenti divini" perchè ci sono tante scuole di pensiero su come realizzare un blog, alcune soddisfacenti ed altre meno.
Share this article :

Posta un commento

 
Support : Creating Website | Johny Template | Mas Template
Copyright © 2011. Articolando Web - All Rights Reserved
Template Created by Creating Website Published by Mas Template
Proudly powered by Blogger